È la copertura assicurativa multirischi appositamente pensata per le esigenze di protezione delle strutture ricettive di tipo turistico come alberghi, hotel, residence, pensioni e strutture similari. È un prodotto dedicato a chi mette passione nel proprio lavoro ed investe nella continuità e nello sviluppo della propria attività professionale per costruirne la tranquillità in ogni ambito. Indispensabile per chi vuole tutelare la sicurezza dei collaboratori e preservare il proprio investimento dai rischi per lavorare e produrre al meglio.
Questa polizza è stata appositamente studiata per la protezione delle piccole e medie imprese e delle attività di tipo artigianale, ovvero ove si effettua la lavorazione e/o trasformazione della materia. Rivolta ad artigiani ed imprenditori che investono energia e denaro nella conduzione della propria attività e come tale desiderano salvaguardare il patrimonio costituito dalla propria "azienda" dagli eventi che potrebbero danneggiarlo irrimediabilmente.
Qualsiasi agricoltore sa che il futuro è nella sua terra, per questo deve essere curata giorno dopo giorno. La nostra Vittoria è aiutare i nostri clienti a proteggere e tutelare questo bene, affinché il raccolto possa dare i suoi frutti migliori.
La necessità di costituirsi un'efficace protezione è particolarmente importante per coloro che hanno investito nella loro attività i propri risparmi. È una polizza creata per tutelare il valore del proprio commercio, di qualunque categoria esso sia. È rivolta a chi ha un'attività di vendita al dettaglio o all'ingrosso, o depositi commerciali ed alcune attività ascrivibili all'artigianato.
Tutela l’attività di un’impresa sollevando l’imprenditore da esborsi conseguenti alle richieste di risarcimento da parte di terzi e/o degli addetti alle attività produttive che potrebbero incidere fortemente sull’equilibrio economico dell’impresa. Il prodotto è indicato per le aziende con un elevato numero di addetti e per le imprese che cedono il lavoro in subappalto.
È una copertura completa e globale che garantisce tutti i danni non espressamente esclusi, per qualsiasi danno subito dalla tua azienda. Questa copertura è riservata alle aziende di un certo livello, che necessitano di essere tutelate a 360 gradi garantendo una copertura d'élite ai fabbricati e a tutto il contenuto all'interno dell'azienda.
È il completamento delle garanzie danni ai beni materiali, associata normalmente alla polizza All Risks che garantisce il rimborso di tutti i danni indiretti collaterali ad un evento garantito nella polizza All Risks, quali perdita di fatturato, costi insopprimibili etc.. INDIRECT LOSSES Sono le conseguenze di un danno materiale che si manifestano producendo altri effetti dannosi, non direttamente causati dall’evento, ma da esso derivanti. Si possono suddividere in “danni materiali” e “danni da interruzione di esercizio”. Nel primo caso si inquadrano i danni ai beni che sono consequenziali all’evento dannoso, nel secondo caso si stima la perdita economica che deriva dall’impossibilità a svolgere la normale attività a seguito dell’evento stesso, comportando una riduzione dei ricavi di vendita, possibili perdite di mercato, spese fisse che, per definizione, vengono sostenute anche in caso di fermo attività, aumento dei costi di lavorazione dei beni prodotti o di acquisizione dei beni da trasformare o commercializzare. Lo scopo della copertura è quello di riprodurre per l'Assicurato la stessa situazione di utile lordo in cui si sarebbe trovato in assenza del sinistro.
Le polizze C.A.R. sono due tipologie di polizze, stipulate nella forma
“tutti i rischi” e volte rispettivamente alla tutela dell’appaltatore
o del committente per la costruzione di un’opera di ingegneria civile
(per quanto riguarda la polizza CAR). La. polizza è di garanzia
assicurativa tipo all risks, che garantisce quindi l’indennizzo per i
danni provocate da qualunque causa non espressamente esclusa; queste
ultime riguardano solitamente i rischi non assicurabili perché non
caratterizzati dall’accidentalità oppure perché connessi al rischio
di impresa.
La polizza del Costruttore CAR è una forma di assicurazione che
garantisce la copertura sia dei danni subiti dall’opera in costruzione
che delle responsabilità per danni a terzi durante l’esecuzione della stessa.
L’ambito applicativo per le polizze CAR è estremamente vasto e riguarda
generalmente le grandi opere di ingegneria civile: strade, ponti, viadotti,
gallerie, fabbricati civili o del terziario quali scuole e ospedali.
Questa polizza di assicurazione tiene indenne
l’Assicurato per i danni che questi sia obbligato
a pagare in seguito a richieste di risarcimento,
presentate per la prima volta nei suoi confronti
durante il periodo di polizza (forma claims made),
derivanti da eventi di inquinamento che siano iniziati
dopo la data di decorrenza della copertura.
La definizione di danno comprende, oltre a lesioni
corporali e danni materiali, anche i costi di difesa
e le spese di neutralizzazione e messa in sicurezza.
Le polizze offerte da alcuni mercati assicurativi prevedono,
inoltre, la copertura per i danni da inquinamento all’interno
del sito (eventualmente, fino al limite del massimale) e offrono
la possibilità di estendere la copertura anche a eventi legati
a radioattività.
È inoltre possibile estendere tali polizze per coprire anche:
La polizza D&O opera a favore di amministratori, sindaci e dirigenti tenendoli indenni dalle perdite pecuniarie derivanti dagli atti illeciti commessi nelle loro funzioni manageriali e di supervisione, tutelandone il patrimonio personale e fornendo piena copertura per le loro responsabilità. La polizza mantiene indenne l’azienda fino alla misura dell’indennizzo che l’azienda stessa ha corrisposto o sia tenuta per legge a corrispondere agli assicurati. La sottoscrizione della Polizza può essere effettuata da qualunque società di capitali, società cooperative, associazioni riconosciute, fondazioni, consorzi, onlus e istituzioni finanziarie (banche, SGR, SIM). Sono assicurate le persone fisiche che sono state, sono o saranno nominate: Amministratore Unico, Consigliere di Amministrazione, Membro del Consiglio Direttivo o dell’organismo sociale equivalente, Membro del Consiglio di Sorveglianza, Membro del Consiglio di Gestione, Membro del Comitato per il Controllo sulla Gestione, Revisore Contabile, Membro effettivo o supplente del Collegio Sindacale, Direttore Generale, “Director & Officer” nei paesi a giurisdizione anglosassone e Dirigenti con deleghe da parte del Consiglio di Amministrazione della Società, Membri dell’Organismo speciale di vigilanza (D.Lgs. 231/01), Responsabile della sicurezza (D.Lgs. 81/08), Responsabile del trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196/03), nonché qualsiasi dipendente della Società che sia riconosciuto quale Amministratore di fatto, I coniugi, gli eredi e gli aventi diritto degli Assicurati deceduti, oltre ai rappresentanti legali o agli aventi diritto degli Assicurati dichiarati legittimamente incapaci o insolventi.
La polizza RC Prodotti risponde alle esigenze di tutti coloro che la
direttiva considera “produttori” : fabbricanti di prodotti finiti,
produttori di materie prime, fabbricanti di componenti, titolari
di marchio, importatori od anche semplici fornitori.
E’ opportuno rilevare che, nel testo di polizza, si definisce
l’Assicurato non come fabbricante bensì come colui che “rivesta
in Italia la qualifica di produttore” mentre la responsabilità
può correre sino al 10° anno dalla data di produzione e di commercializzazione.
Rientrano nel ramo cauzione quei contratti assicurativi che assolvono la stessa funzione giuridico-economica (e pertanto sono sostitutivi) di una cauzione in danaro o in altri beni reali, ovvero di una garanzia fidejussoria, che un determinato soggetto (il contraente dell'assicurazione) è tenuto a costituire, al fine di garantire proprie future obbligazioni pecuniarie o per inadempimento degli obblighi assunti o a titolo di risarcimento di danni o di penale.
La polizza Leasing Immobiliare Named Perils (Rischi Nominati) è un prodotto che viene incontro
all’esigenza di fornire copertura assicurativa ad un fabbricato oggetto di Leasing nonché
all’esigenza di tenere indenne l’Assicurato dalle eventuali richieste di risarcimento da parte
di terzi per danni derivanti dalla proprietà del fabbricato stesso.
Il contratto è strutturato in due sezioni:
La polizza è nella forma All Risks ed è predisposta per l’assicurazione di impianti ed apparecchiature
elettroniche quali ad esempio centri per l’elaborazione dati, apparecchiature da ufficio,
elettromedicali, impianti telefonici, ricetrasmissione e telecomunicazione.
La polizza prevede l’indennizzo dei danni materiali e diretti alle cose assicurate provocati
da un qualunque evento accidentale non espressamente escluso (art. 11 e 12 delle Condizioni
generali di assicurazione).
Per gli elaboratori elettronici possono essere assicurati, in
forma complementare, i maggiori costi in caso di inattività dell’elaboratore conseguente a
sinistro (clausola “Maggiori costi” - Condizione Particolare, i danni ai supporti di dati
nonché le spese di ricostruzione delle informazioni perdute (clausola “Supporti di Dati” -
Condizione Particolare), nonché i danni ai programmi in licenza d’uso (clausola “Programmi
standard in licenza d’uso” - Condizione Particolare).
È una polizza che copre i danni materiali e diretti che colpiscano le merci di terzi trasportate dall’Assicurato per le quali lo stesso abbia ricevuto ordine di assicurare l’intero valore delle merci da parte dei proprietari delle stesse. Polizza rivolta ai Vettori ma solo se il richiedente, vettore, ha in corso una polizza di responsabilità vettoriale.
È una polizza che copre il rischio della Responsabilità del Vettore stradale per le merci trasportate di proprietà di terzi. Pensata per i Vettori terrestri regolarmente iscritti all’albo degli autotrasportatori.
È la polizza studiata per la protezione degli Impianti Fotovoltaici o Solari Termici nella loro fase di esercizio. Pensata per gli Impianti Fotovoltaici utilizzati per la produzione di energia elettrica attraverso la conversione dell’energia solare; adatti per utenze private, industriali o per la produzione di energia su larga scala – centrali fotovoltaiche. Pensata per gli Impianti Solari Termici utilizzati per il semplice riscaldamento dell’acqua; adatti generalmente per utenze private. Dedicata ai privati e/o alle aziende per la protezione dei loro Impianti Fotovoltaici o Solari Termici da eventi che potrebbero danneggiare e eventualmente compromettere la capacità dell’impianto stesso di produrre energia elettrica.
È una polizza che tiene indenne lo Spedizioniere per la responsabilità allo stesso imputate per errori dallo stesso commessi nell’espletamento di ordini di spedizione. Rivolta agli Spedizionieri esclusivamente se il richiedente, spedizioniere, ha in corso una polizza merci.
L’assicurazione a libro matricola è una polizza assicurativa per le aziende proprietarie di flotte e parchi auto e per le aziende di noleggio auto. E' una forma di polizza assicurativa che comprende sia la responsabilità civile ( RC Auto ) che altri rischi. Nell'assicurazione a libro matricola è possibile includere iveicoli al momento del loro ingresso nel parco auto ed eliminarli quando, per varie ragioni, escono dal parco auto ( es. furto, distruzione, vendita, ecc.). L'ingresso e l'uscita di un veicolo dall'assicurazione a libro matricolo non modifica la polizza che resta valida in base alle condizioni contrattuali stipulate tra la compagnia assicuratrice e l'assicurato. L'assicurazione a libro matricola ha il vantaggio di non richiedere l'accensione di una polizza assicurativa per ogni singolo veicolo del parco auto ( flotta aziendale ), riducendo così il costo fisso unitario di gestione delle pratiche amministrative per ogni veicolo. Per ogni veicolo viene calcolato il numero di giorni che decorrono dalla data di inclusione fino alla data di esclusione dal libro matricola. Ogni veicolo paga, dunque, in base ai suoi giorni di effettiva presenza nel libro matricola. Un aspetto particolarmente vantaggioso per le aziende di auto-noleggio che possono, in tal modo, escludere dalla copertura assicurativa i veicoli non più utilizzati. La polizza di assicurazione a libro matricola prevede il pagamento della polizza tramite un importo forfettario. Il premio assicurativo viene gestito a cadenza periodica ( trimestrale,semestrale o annuale) sulla base delle condizioni diregolazione del premio .
La prima definizione di Tutela Giudiziaria compare in una direttiva CEE del 1987; oggi è regolamentata dal Codice delle Assicurazioni Private agli articoli 163 e 164, 173 e 174 con la denominazione di TUTELA LEGALE, ed è il contratto con il quale l'impresa di assicurazione, verso pagamento di un premio, si obbliga a prendere a carico le spese legali peritali o a fornire prestazioni di altra natura, occorrenti all'assicurato per la difesa dei suoi interessi in sede giudiziale, in ogni tipo di procedimento, o in sede extragiudiziale, soprattutto allo scopo di conseguire il risarcimento di danni subiti o per difendersi contro una domanda di risarcimento avanzata nei suoi confronti, purché non proposta dall'impresa che presta la copertura assicurativa di tutela legale. Per questo proponendo i prodotti dell' UCA ASSICURAZIONE, che offre dal 1932 un'ampia gamma di polizze complete, sviluppate per un unico scopo: accrescere la professionalità degli Intermediari garantendo ai Clienti la sicurezza di essere assicurati. Sono il risultato della profonda conoscenza del ramo, del costante aggiornamento normativo e giurisprudenziale dei Tecnici, e dell' esperienza acquisita "sul campo" del settore Commerciale, per soddisfare le necessità di Assistenza Legale degli Assicurati.
La polizza Incendio protegge i beni di proprietà e non, civile abitazione / l’azienda, garantendo l’indennizzo in caso di incendio o
eventi naturali potenzialmente dannosi come alluvioni, terremoti, trombe d’aria. Si tratta di un prodotto particolarmente indicato per
chi possiede stabilimenti produttivi, aziende commerciali, uffici o depositi, e qualsiasi proprietà a rischio di incendio.
La polizza Incendio è adatta alla tua azienda se cerchi:
La copertura rimborsa i danni che derivano dal furto e dalla rapina dei beni che si trovano nell’azienda,
le spese per riparare i guasti arrecati a locali e infissi (anche in caso di tentativo andato a vuoto) e quelli prodotti da atti vandalici.
Il risarcimento avviene nei limiti della somma assicurata indicata nel contratto: regole particolari sono previste per gioielli,
orologi, preziosi e somme di danaro, che vengono risarciti anche se il furto avviene nell’alloggio affittato per le vacanze.
Possono anche essere coperti lo scippo e la rapina di beni avvenuti all’esterno del fabbricato assicurato, anche i beni presso terzi o riposti in aree esterne all'azienda.
La polizza furto può offrirti quindi un’efficace protezione contro questo rischio, ma devi tener presenti alcuni aspetti.
Tutte le aperture dell’abitazione devono essere protette da adeguati mezzi di chiusura (le caratteristiche sono indicate nel contratto)
e non sono rimborsati i furti avvenuti in locali disabitati da un determinato numero di giorni (generalmente cinquanta).
In caso di furto, rapina o scippo, è necessario naturalmente presentare denuncia all’autorità di polizia e allegarne una copia alla comunicazione sul sinistro
da mandare alla compagnia assicuratrice.